Gruppo OAK GO - Soluzioni Digitali Innovative e Cyber Security

Termini e Condizioni

PREMESSE

  • I Termini e Condizioni dettagliati di seguito, valgono per l'utilizzo di tutti i siti pubblici del Gruppo OAK GO (solo a titolo esemplificativo ma non esaustivo: www.oakgo.it, www.arielart.it, www.oakedizioni.it), nonché per tutti i servizi, prodotti, consulenze forniti dal Gruppo OAK GO. Inoltre, valgono anche per qualsiasi altro Accordo o rapporto giuridico con il Gruppo OAK GO (AMW Srl - VAT ID IT03293880047), nel quale vengano richiamati tali termini e condizioni e si intendono ad integrazione di quanto specificato e dettagliato nel singolo Accordo - Contratto - Conferma d'ordine sottoscritto fra le parti.
  • Il Gruppo OAK GO (powered by AMW Srl - VAT ID IT03293880047), di seguito verrà denominato semplicemente Titolare mentre il visitatore che naviga il sito pubblico e/o il cliente e/o il fornitore e/o il partner del Gruppo OAK GO, di seguito verrà denominato semplicemente Utente (utenti, al plurale). Quando si parla di entrambe le parti e che sono entrambe coinvolte in quell'aspetto, congiuntamente obbligate, verrà usata semplicemente la denominazione Le Parti e con tale denominazione, si intendono in modo esplicito entrambe le parti coinvolte (Titolare e Utente)
  • L'Utente è pregato di leggere attentamente questo documento e di comprenderne ogni sua parte, prima di navigare i siti pubblici e/o di siglare qualsiasi conferma d'ordine - accordo o contratto con il Titolare e/o di utilizzare qualsiasi servizio, consulenza o prodotto fornito dal Titolare.
  • Si fa presente che determinate disposizioni di questi Termini potrebbero essere solo applicabili ad alcune categorie di Utenti. In particolare, alcune disposizioni potrebbero applicarsi solo a Consumatori e altre applicabili solo a Utenti che non agiscono come consumatori (esempio b2B). Tali limitazioni sono sempre menzionate esplicitamente in ciascuna clausola interessata. In caso di mancata menzione, le clausole si applicano indistintamente a tutti gli Utenti.

Termini e Condizioni d'uso

Art.1 - Generale

Salvo ove diversamente specificato, i termini e le condizioni d'uso esposte in questa pagina, hanno validità generale per tutti gli Utenti e per qualsiasi tipologia di rapporto con il Titolare. Sono da intendersi esplicitamente come integrazione dei Termini e Condizioni specifiche, dettagliate nel singolo documento: preventivo - conferma d'ordine - accordo (e/o qualsiasi altro tipo di documento e/o accordo siglato fra Le Parti). Resta inteso che in caso di conflitto su un punto specifico, fra quanto riportato nei Termini e Condizioni d'uso specifiche di quella tematica rispetto a quanto riportato in questa pagina, vinceranno sempre i Termini e Condizioni specifiche di quello specifico documento - accordo - preventivo - conferma d'ordine - contratto. Invece, per punti non dettagliati nel singolo documento (solo a titolo esemplificativo ma non esaustivo: preventivo, conferma d'ordine, contratto, etc.), varranno i Termini e Condizioni generali, ovvero quelli presenti in questa pagina.


Art.2 - Proprietà Intellettuale

Salvo ove diversamente specificato o chiaramente riconoscibile, tutti i contenuti presenti su questo sito, come pure tutti i contenuti presenti su qualsiasi canale online e offline direttamente o indirettamente connesso al Titolare, come pure tutti i contenuti legati e/o connessi ai prodotti, servizi e consulenze fornite dal Titolare, sono da intendersi in modo esplicito di proprietà esclusiva del Titolare o comunque che il Titolare ha licenza / diritto di utilizzarli. Il Titolare adotta la massima cura affinché tutti i contenuti resi disponibili non violino la normativa applicabile o diritti di terze parti. Tuttavia, non sempre è possibile trovare sufficienti informazioni e/o indagare a fondo a priori per raggiungere tale risultato, quindi, nell'eventuale remoto caso che qualcuno riconoscesse la violazione di suoi diritti, chiediamo gentilmente alla persona interessata, di contattarci tempestivamente in modo da potervi porre rimedio.


Art.3 - Diritti di utilizzo dei contenuti

Il Titolare detiene e si riserva espressamente ogni diritto di proprietà intellettuale sui suddetti contenuti (citati nel dettaglio al precedente articolo). Gli Utenti non sono autorizzati ad usare i contenuti in alcun modo e per nessuna ragione che esuli dal necessario ed implicito utilizzo per poter fruire dei prodotti e servizi forniti dal Fornitore ed esclusivamente ed esattamente come indicato dal Fornitore. In particolare, ma senza esclusioni, è fatto divieto agli Utenti di: copiare, scaricare, condividere, modificare, tradurre, elaborare, pubblicare, trasmettere, vendere, concedere sottolicenze, trasformare, trasferire/alienare a terze parti e/o creare opere derivate dai contenuti messi a disposizione dal Titolare, e/o di permettere a terze parti di intraprendere tali attività tramite il proprio account Utente o dispositivo, anche a propria insaputa.

Ribadiamo che l'Utente può usufruire di qualsiasi contenuto messo a disposizione dal Titolare esclusivamente per fruire dei prodotti e servizi forniti dal Titolare, solo per gli scopi per i quali sono offerti ed esclusivamente nelle modalità indicate dal Titolare. L'Utente non potrà usare tali contenuti in nessun altro modo, in nessun altro canale e per nessuna altra causa, senza il consenso esplicito e scritto, rilasciato dal Titolare.

Usufruendo di prodotti e servizi messi a disposizione dal Titolare, gli Utenti potrebbero avere accesso a risorse fornite da terzi. Gli Utenti riconoscono ed accettano che il Titolare non ha alcun controllo su tali risorse e che pertanto non risponde, in nessun modo e per nessuna causa, del loro contenuto e della loro disponibilità. Le condizioni applicabili alle risorse fornite da terzi, ivi incluse quelle applicabili ad eventuali concessioni di diritti  su contenuti, sono determinate dagli stessi terzi e regolate nei relativi termini e condizioni o, in loro assenza, dalla legge applicabile.

Il Titolare si riserva il diritto di adottare ogni misura idonea a proteggere i propri interessi legittimi, compreso il negare l'accesso all'Utente al sito, servizio, app, etc. usato in modo improprio, come pure si riserva il diritto di risolvere contratti, denunciare ogni attività censurabile alle autorità competenti (esempi: autorità giudiziaria o amministrativa), ogniqualvolta l'Utente ponga in essere o vi sia anche solo il sospetto che ponga in essere:

  • violazioni di legge, regolamenti e/o dei Termini o delle Condizioni d'uso.
  • Lesioni di diritti di terzi.
  • Atti che possono pregiudicare considerevolmente i legittimi interessi del Titolare.
  • Offese al Titolare e/o a terzi
  • Parole o azioni che incitino odio, violenza, razzismo e/o qualsiasi altra cosa che possa offendere e/o arrecare danno al Titolare e/o a terzi.

Art.4 - Licenza Software

Per tutte le tipologie di servizi o prodotti forniti dal Titolare, che in qualche modo possono ricadere nella classificazione di software, inteso con l'accezione più ampia del termine, resta inteso che qualsiasi diritto di proprietà intellettuale o industriale, così come ogni altro diritto esclusivo esistente sul software, sul servizio o sulla tecnologia integrata, è detenuto in via esclusiva dal Titolare e/o dal suo licenziante. A condizione che l'Utente rispetti integralmente e fedelmente questi Termini e Condizioni come pure quelli dettagliati nel documento siglato (solo a titolo esemplificativo ma non esaustivo: preventivo, conferma d'ordine, accordo, contratto, etc.), il Titolare concede all'Utente / agli Utenti una licenza temporanea di utilizzo del software / servizio / tecnologia integrata / contenuti connessi. Tale licenza è: revocabile (in qualsiasi momento a insindacabile giudizio del Titolare), non esclusiva, è nominale, non è cedibile né concedibile a terzi. La licenza non comprende alcun diritto di accedere e/o modificare il codice sorgente e l'Utente non ha nessun diritto di chiedere visione del codice sorgente e/o di accedere ad altre informazioni inerenti a strategie, automazioni, conoscenza, ricerca e sviluppo, prototipi e/o qualsiasi altra informazione connessa alla creazione del software o servizio. La conoscenza, le tecniche, gli studi, i prototipi, gli algoritmi e le procedure, nonché tutta la documentazione tecnica, funzionale, operativa, strategica, etc contenute e/o connesse al software o servizio sono di proprietà esclusiva del Titolare o del suo licenziante. La concessione di diritti e licenze all'Utente, cessa con effetto immediato in caso di: inadempienza da parte dell'Utente, risoluzione o scadenza del Contratto / Accordo / Conferma d'ordine.

Art.5 - Limitazione di responsabilità e manleva

Salvo ove diversamente specificato o concordato con gli Utenti, la responsabilità del Titolare per danni connessi all'esecuzione dell'Accordo sarà esclusa, limitata e/o ridotta nei limiti massimi consentiti dalla legge applicabile.


Manleva

L’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Titolare e i suoi sottoposti, affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner e dipendenti nella misura di legge da qualsivoglia rivendicazione o pretesa – compresi, senza alcuna limitazione, oneri e spese legali – avanzata da terzi a causa di o in collegamento con comportamenti in violazione dei presenti Termini, di diritti di terzi o di legge, posti in essere in collegamento con l'utilizzo dell'Applicazione / software / prodotto e/o servizio e addebitabili all’Utente, ai suoi affiliati, funzionari, agenti, contitolari del marchio, partner, dipendenti e/o qualsiasi altra persona ad esso connessa, a titolo di colpa. Quanto precede si applica anche a qualsiasi rivendicazione esercitata da terzi nei confronti del Titolare in relazione ai Prodotti Digitali forniti all'Utente.


Limitazione della responsabilità

Salvo ove diversamente specificato e fatte salve le disposizioni di legge applicabili, è esclusa ogni pretesa risarcitoria nei confronti del Titolare (o di qualsiasi persona fisica o giuridica che agisca per suo conto).

Salvo che i danni siano stati causati con dolo o colpa grave imputabile direttamente al Titolare, il Titolare risponde solo nella misura del danno tipico per il tipo di contratto e prevedibile al momento della conclusione.

In particolare, nei limiti sopra riportati, il Titolare non si assume alcuna responsabilità (e non può in nessun modo e per nessuna causa essere ritenuto responsabile) per quanto riguarda:

  • danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti dell'Applicazione / software / prodotto e/o servizio dovuti a cause di forza maggiore o eventi imprevisti ed imprevedibili e, in ogni caso, indipendenti dalla volontà e fuori dal controllo del Titolare, quali, a mero titolo esemplificativo, guasti o interruzioni delle linee telefoniche o elettriche, della connessione Internet e/o di altri mezzi di trasmissione, inaccessibilità di siti web, scioperi, calamità naturali, virus e attacchi informatici, interruzioni di fornitura dei prodotti, servizi o applicazioni di terzi;
  • eventuali perdite che non siano conseguenza diretta di una violazione dei Termini da parte del Titolare;
  • eventuali mancati guadagni o altre perdite, anche indirette, che l’Utente potrebbe aver subito (quali, a mero titolo esemplificativo, perdite commerciali, perdita di ricavi, di profitti o risparmi preventivati, perdita di rapporti contrattuali o commerciali, perdita di avviamento o danni alla reputazione, etc.);
  • Danni, pregiudizi o perdite dovuti a virus o altri malware contenuti o connessi a file scaricabili da Internet o tramite l'applicazione / software / prodotto e/o servizio fornito dal Titolare. Gli Utenti sono direttamente responsabili dell’adozione di misure di sicurezza adeguate – come gli antivirus – e di firewall per prevenire eventuali infezioni o attacchi e per proteggere le copie di backup di tutti i dati e/o informazioni scambiati/e o caricati/e sull'applicazione / software / prodotto e/o servizio.

In caso di evidente e dimostrabile responsabilità imputabile direttamente al Titolare, il risarcimento dovuto non può eccedere l’importo totale dei canoni mensili, che sono stati regolarmente pagati dall'Utente al Titolare, per un periodo massimo di 12 mesi o per l’intera durata dell’Accordo, se più breve.

Art.6 - Assistenze e SLA

Ogni richiesta dall'Utente (non espressamente inclusa nei singoli Pack e come dettagliato nelle conferme d'ordine e/o contratti di fornitura) per: assistenza, formazione, consulenze, modifiche, implementazioni, miglioramenti, nuove configurazioni, creazione di contenuti, etc. è da intendersi sempre a pagamento e verrà gestita a tickets. Ogni ticket è uno slot di 15 minuti. Se la singola assistenza dura più di 15 minuti, verranno usati ulteriori ticket.

I ticket per l’assistenza si acquistano mediante pacchetti ticket prepagati e hanno validità di 24 mesi dal giorno dell’acquisto. L'Utente compra il pack di tickets che più gradisce e, per ricevere assistenza, dovrà sempre disporre di un saldo positivo di tickets residui. L'Utente ha diritto a ricevere un'assistenza di tipologia standard, che normalmente viene erogata dal lunedì al venerdì (solo giorni lavorativi) dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, attraverso i canali comunicati all'Utente, il quale, si impegna ad utilizzare solo i canali ufficiali comunicati e dedicati all'assistenza per inviare segnalazioni e/o richieste. A insindacabile giudizio del Titolare, verrà attribuito un codice di priorità per la gestione dell'assistenza (priorità bassa, normale, alta). per i ticket a priorità alta i tempi indicativi di presa in carico sono di 8 ore lavorative dalla ricezione della segnalazione. Per quelli a priorità normale, i tempi indicativi di presa in carico sono di 16 ore lavorative dalla ricezione della segnalazione. Per quelli a priorità bassa i tempi indicativi di presa in carico sono di 32 ore lavorative dalla ricezione della segnalazione. Nota Importante: questi vanno considerati come meri tempi indicativi di presa in carico che normalmente il Titolare cerca di rispettare ma assolutamente non possono essere considerati come riferimenti di SLA (Services Level Agreement) e/o tempi da dover rispettare e garantire. Se l'Utente ha esigenze particolari, dovrà comunicarlo al Titolare, il quale fornirà all'Utente apposito preventivo e conseguente Contratto di Assistenza con SLA garantiti che, se sottoscritto dall'Utente, allora diventerà vincolante per il Titolare, nelle modalità dettagliate nel suddetto Contratto di Assistenza.

Art.7 - Recesso, Recesso anticipato e Risoluzione espressa

Recesso

In caso di recesso o di recesso anticipato, sarà a totale cura dell'Utente (ovvero totale: cura, responsabilità e con eventuali costi a totale carico dell'Utente) provvedere a scegliersi una soluzione alternativa, salvarsi i dati e a ricostruirsi l'ambiente altrove e sarà obbligato a farlo entro e non oltre la scadenza di ogni singolo prodotto / servizio, facente parte dell'intero contratto di fornitura, a prescindere dalla data di scadenza del contratto medesimo (solo a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nel caso di sito internet la data entro la quale l'Utente è obbligato a fare il trasferimento è quella della scadenza annuale del dominio e/o servizio di hosting, a prescindere dalla scadenza del contratto di fornitura. Oppure, altro esempio: nel caso di licenze software, la data è quella del rinnovo mensile/annuale della singola licenza, sempre a prescindere dalla data di scadenza del contratto di fornitura). Avendo ricevuto una formale disdetta (che l'Utente dovrà obbligatoriamente inviare mediante PEC al Titolare entro i termini di preavviso indicati nella conferma d'ordine / contratto di fornitura e nel caso non fossero presenti, è da intendersi con almeno 90 giorni di preavviso), il Titolare NON rinnoverà nessun prodotto e/o servizio correlato alla fornitura oggetto di disdetta, pertanto sarà del tutto naturale che alla scadenza del singolo prodotto / servizio, esso cesserà di funzionare e di conseguenza verranno anche cancellati tutti i dati. In nessun caso e per nessuna ragione il Titolare potrà essere ritenuto responsabile se l'Utente non avrà provveduto ad attivare una nuova soluzione e ad aver trasferito gli eventuali dati, entro e non oltre la scadenza del singolo prodotto e/o servizio. Come, in nessun caso e per nessuna ragione il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per la perdita di dati se il trasferimento non verrà fatto in modo professionale e/o con gli adeguati strumenti tecnici.


Recesso anticipato

Nel caso in cui l'Utente chieda il recesso anticipato, rispetto alla naturale scadenza della conferma d'ordine / contratto di fornitura, dovrà comunque corrispondere i canoni residui fino alla naturale scadenza del contratto poiché il Titolare, a sua volta, o ha già sostenuto i costi (per diverse cose il Titolare paga annualmente anticipato e poi, come ulteriore cortesia verso l'utente li fattura mensilmente) oppure ha comunque degli impegni e vincoli con i propri fornitori che deve rispettare. I canoni residui verranno fatturati in un'unica soluzione e solo al loro integrale saldo, il Titolare, fornirà all'Utente codici e parametri per poter trasferire e/o attivare i prodotti / servizi altrove.


Clausole di Risoluzione espressa

Il mancato pagamento anche di una sola fattura da parte dell'Utente che non venga sanato entro e non oltre 30 giorni dalla naturale scadenza, come qualsiasi utilizzo improprio da parte dell'Utente o non rispettante i Termini e le Condizioni d'uso, provocherà la risoluzione espressa del Contratto di fornitura e il Titolare provvederà tempestivamente a bloccare l'erogazione di qualsiasi Applicazione / software / prodotto e/o servizio fornito all'Utente e la conseguente cancellazione di tutti i dati presenti. Resta inteso che l'Utente dovrà comunque provvedere al saldo di quanto dovuto, nonché dovrà saldare tutti i canoni rimanenti da quel momento e fino alla prima scadenza naturale del Contratto, in un'unica soluzione e, in caso di inadempienza, il Titolare potrà procedere al recupero forzoso di quanto spettante.

Art.8 - Modifiche dei Termini

Il Titolare si riserva il diritto di modificare i Termini in ogni momento. In tal caso, il Titolare darà opportuna notizia delle modifiche agli Utenti. Le modifiche avranno effetto nel rapporto con l’Utente solo a partire dal momento comunicato all'Utente.

L’utilizzo continuato del Servizio implica l’accettazione dell’Utente dei Termini aggiornati. Se l’Utente non desidera accettare le modifiche, deve cessare l’utilizzo del Servizio e può recedere dall'Accordo.

La versione precedente continua a disciplinare il rapporto fino all’accettazione delle modifiche da parte dell’Utente. Tale versione può essere richiesta al Titolare.

Se richiesto dalla legge, il Titolare comunicherà in anticipo agli Utenti la data di entrata in vigore dei Termini modificati.

Art.9 - Cessione del contratto

Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre di, novare o appaltare singoli o tutti i diritti e le obbligazioni secondo questi Termini, avendo riguardo per gli interessi legittimi degli Utenti.

Si applicano le disposizioni relative alla modifica di questi Termini.

L’Utente non è autorizzato a cedere o trasferire i propri diritti e le proprie obbligazioni secondo i Termini senza il consenso scritto del Titolare

Art.10 - Clausola di salvaguardia

Qualora una disposizione di questi Termini dovesse essere o divenire nulla, invalida o inefficace, le parti si adopereranno per individuare in via amichevole una disposizione valida ed efficace sostitutiva di quella nulla, invalida o inefficace.
In caso di mancato accordo nei termini predetti, se permesso o previsto dalla legge applicabile, la disposizione nulla, invalida o inefficace sarà sostituita dalla disciplina legale applicabile.

Fermo restando quanto sopra, la nullità, invalidità o inefficacia di una specifica disposizione di questi Termini non comporta nullità dell’intero Accordo, a meno che le disposizioni nulle, invalidi o inefficaci nel quadro dell’Accordo siano essenziali o di tale importanza, che le parti non avrebbero concluso il contratto se avessero saputo che la disposizione sarebbe stata invalida, ovvero in casi in cui le disposizioni residue comporterebbero un onere eccessivo ed inaccettabile per una delle parti.

Art.11 - Legge applicabile e Foro competente

Le Parti espressamente concordano e accettano che in caso di controversie, si procederà prima di tutto cercando di risolvere il problema in modo pacifico, trovando una soluzione equilibrata che funzioni per entrambe le parti e solamente se proprio non sarà possibile risolvere la situazione in modo autonomo (o al limite con l’aiuto di un mediatore esterno) e pacifico si procederà per vie giudiziali. In questa remota ipotesi, Le Parti espressamente concordano e accettano che varrà in via esclusiva il Diritto Italiano ed il Foro competente, in via esclusiva, sarà quello di Roma.

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2021

Share by: