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OAK CRM DS - Il crm innovativo per far crescere i clienti

Cos’è un CRM?

Il crm customer relationship management, comunemente chiamato CRM, è un software nato per gestire le relazioni.

OAK CRM DS è un crm innovativo, frutto di anni di ricerca e sviluppo.  Inoltre, abbiamo fatto tesoro delle varie esigenze espresse dai clienti, durante i decenni di consulenze e la gestione di tantissimi progetti e le abbiamo volute condensare nel crm innovativo che abbiamo sviluppato.

Perchè un CRM Data Solution?

Grazie alle varie consulenze e progetti gestiti, ci siamo accorti che i crm tradizionali, anche quelli più blasonati e costosi, non sono stati pensati per il mercato italiano, spesso sono nati negli USA che è un mercato completamente diverso dal nostro e, spesso, anche il modo di gestire il business, è completamente diverso, di conseguenza, non vanno bene strumenti ideati su di loro.

Inoltre, sono incompleti e bisogna sempre aggiungere pezzetti di terze parti e poi trovare il modo di farli dialogare, cosa tutt’altro che semplice ed infatti il più delle volte, restano dei mondi a sè e vengono utilizzati poco più che come rubrica di contatti.

OAK CRM DS, nasce appositamente per le Aziende Italiane, è pensato per come funziona il mercato italiano e per le esigenze del nostro tessuto imprenditoriale, fatto per lo più da piccole realtà, da Aziende con forte vocazione tradizionale e artigianale. Altro punto importante, è progettato per essere in Compliance con la normativa italiana, che non è tra le più semplici da rispettare…

Infine, abbiamo voluto sviluppare qualcosa in più, infatti è stato aggiunto Data Solution nel nome, proprio perché non è un banale CRM; è molto di più, è un eco-sistema completo e perfettamente integrato che migliora e automatizza processi, fa risparmiare tempo, aiuta a gestire al meglio il tuo Business

Il sistema crm OAK CRM DS:

Gestione progetti, task e checklist - OAK CRM DS

Crea Progetti, Task e Checklist per i tuoi team

Definisci scadenze e responsabili delle attività. I progetti saranno chiari, automatizzati e precisi:

  • Crea illimitati Progetti.
  • Crea illimitati Task.
  • Suddividi i Task in singole Checklist di azioni da svolgere.
  • Guarda il progresso del singolo task e dell’intero progetto.
  • Monitora i tempi di lavorazione, delle singole attività svolte.
  • Visualizzali in elenco, Kanban o nel calendario.
  • Dividi i progetti in workarea o gruppi di lavoro.
  • Report dettagliati che mettono in evidenza i KPI più importanti.
  • Sincronizzali con i tuoi calendari o con altri sistemi.

Coinvolgi i tuoi clienti in progetti specifici

Possibilità di creare user con accessi limitati:

  • Puoi dare accesso ai tuoi clienti a Progetti e task e coinvolgerli su progetti che li riguardano.
  • Permetti a segnalatori e commerciali di poter caricare dati direttamente nel crm, assegnagli delle attività e velocizza la tua attività.
  • Coinvolgi anche i tuoi consulenti e i freelance che collaborano con te.
  • Possibilità di concedere accesso limitato a terzi ma con pieno controllo e in totale sicurezza e senza bisogno di licenze aggiuntive.
Permessi Custom - OAK CRM DS
Pipeline vendite, Pipeline commerciale, Lead Gen - OAK CRM DS

Pipeline vendite, percorso di Lead Gen, gestione processi

Trasforma i Lead in clienti, guarda le opportunità progredire… I processi saranno chiari, automatizzati e semplici:

  • Pipeline vendite: vedi a colpo d’occhio l’avanzamento delle trattative commerciali.
  • Pipeline Lead Gen: guarda il percorso fatto dai Lead nella customer journey che hai progettato e scopri quelli pronti per una trattativa commerciale.
  • Pipeline personalizzate: puoi creare più pipeline, per gestire i flussi dei vari processi aziendali o produttivi
  • Pipeline per manutenzioni o controlli periodici: monitora facilmente le manutenzioni o i controlli periodici, ad esempio su macchinari o impianti, sanificazione ambienti, etc.
  • Sincronizzale con i tuoi sistemi esistenti.

Rubriche professionali per Contatti e Aziende

Centralizza la gestione di tutti i Contatti e Aziende:

  • Rubrica contatti professionale.
  • Anagrafiche aziendali complete.
  • Ogni utente vede esclusivamente i dati a cui ha diritto di accedere.
  • Gestione unificata e centralizzata di lead, prospect, clienti, fornitori, consulenti, partner, etc.
  • Carica la tua rubrica contatti e trova rapidamente chi cerchi.
  • Collega attività, progetti, opportunità a clienti, lead, fornitori, partner e chiunque possa far crescere il tuo business.
  • Filtrabili e organizzabili con diversi parametri.
  • Sincronizzate con sistemi di Newsletter, gestionali, ecommerce, etc.
  • Sincronizzabile con rubriche dell’utente
Rubrica contatti e Aziende - OAK CRM DS
Sistema di gestione dei Ticket - OAK CRM DS

Gestione dei Ticket e richieste di supporto

Garantisci un servizio post-vendita di eccellenza e monitora i KPI:

  • Ticket interni: rispondi tempestivamente alle esigenze dei tuoi collaboratori.
  • Ticket esterni: centralizza tutte le richieste di assistenza dei tuoi clienti.
  • Assegna facilmente priorità, responsabile, team di gestione.
  • Monitora quanto tempo dedichi a fornire assistenza.
  • Scopri punti di miglioramento, analizzando le richieste di assistenza che si ripetono nel tempo.
  • Puoi anche gestire ticket prepagati, visualizzando il saldo residuo e lo storico delle assistenze fatte.
  • Crm tools integrato.
  • Sincronizzali con i tuoi sistemi informatici esistenti.

Registro Consensi Privacy in Compliance con il GDPR

Prenditi cura della Privacy dei tuoi contatti:

  • Automazione della gestione dei Consensi Privacy.
  • Acquisizione dei 3 consensi Privacy.
  • Tracciatura dell’accettazione dei termini e condizioni contrattuali.
  • Registro in compliance con il GDPR, di tutti i consensi forniti con data, orario, canale ed eventuali note.
  • Integrato con tutti i Form del CRM e tracciatura dei consensi ricevuti.
Registro Consensi Privacy - OAK CRM DS
Report grafici e monitoraggio KPI - OAK CRM DS

Report grafici e analisi dei KPI

Grafici professionali che ti aiutano a monitorare i KPI per la crescita:

  • Report Vendite: Visualizza le performance dei tuoi commerciali e fai proiezioni di crescita.
  • Funnel delle opportunità: monitora l’avanzamento dei Lead nelle fasi della Customer Journey e dai la massima attenzione a chi è pronto a convertire.
  • Report Contatti e Aziende. Aggregali e analizzali per: canale di origine, dislocazione geografica, ruolo aziendale, settore merceologico, etc. etc.
  • Report Progetti, Task, Attività, Ticket: verifica tempistiche, KPI, allineamento con obiettivi, controlla scadenze, etc.
  • Analizza i dati in tempo reale, guarda i dettagli, filtra i dati in base alle tue esigenze e scarica i grafici per le tue presentazioni.
  • Interagire con un grafico colorato è molto più rapido e comprensibile che leggere pagine e pagine di tabelle di dati!

Integrazioni native di OAK CRM DS

Connettori e nuove integrazioni per far dialogare OAK CRM DS con il mondo intero e automatizzare i processi:

  • Sviluppiamo continuamente nuove integrazioni native e connettori verso tools specifici di integrazioni con sistemi di terze parti .
  • Integrazione nativa con le principali rubriche, calendari e caselle mail (Outlook, iCloud, Google Contact, Google Calendar, Yahoo…)
  • Integrazione, con automazioni, con OAK Newsletter e OAK eCommerce (piattaforma innovativa per ecommerce)
  • Integrazione nativa con sistemi di Newsletter tipo: Mailchimp, MailerLite, etc.
  • Integrazione nativa con sistemi di fatturazione tipo: Fatture in Cloud, etc.
  • Integrazione nativa con Shopify e Woocommerce.
  • Integrazioni personalizzate: gestionali per farmacie, sistemi di ticketing, prenotazioni appuntamenti, sistemi di videocall, etc…
Integrazioni native di OAK CRMDS

OAK CRM DS - Il crm data management

Il Crm Data Solution che stiamo realizzando, prevede uno sviluppo continuo sia per migliorare le funzionalità già presenti e sia per rilasciare periodicamente nuovi moduli. Ogni mese vengono fatti nuovi rilasci e miglioramenti.

Come detto in precedenza, non vogliamo che sia una banale rubrica di contatti, bensì vogliamo che diventi un vero e proprio eco-sistema, un crm data management autonomo ma anche perfettamente integrabile con la più ampia gamma di soluzioni di terze parti.

Quindi viene progettato e sviluppato in modo agile, flessibile e dinamico. Inoltre, grazie all’ascolto costante dei preziosi feedback dai clienti, riusciamo a renderlo davvero speciale e unico.

Grazie alla sua flessibilità, riusciamo a calzarlo sulle esigenze del singolo cliente, come se fosse un abito sartoriale fatto su misura e questo fa sì che porti reale valore aggiunto al cliente e lo aiuti concretamente a far crescere il suo business, anche velocizzando e automatizzando processi…

CRM OAK CRM DS - novità in arrivo...

Le principali novità che stiamo sviluppando e che presto saranno disponibili sono:

  • Modulo prenotazioni: puoi ricevere e gestire facilmente prenotazioni di appuntamenti, video call, servizi, noleggi e molto altro… Gestione calendari, disponibilità, capacità dello slot, etc.
  • Modulo per il Marketing: ti permetterà di impostare obiettivi e poi monitorare tutte le attività di Marketing che fai per vedere cosa funziona meglio, come ottimizzare il budget, quello che porta più risultati. Ma anche identificare i lead che visitano il tuo sito e tracciare le loro interazioni con i tuoi canali.
  • Modulo per il controllo di gestione: grazie a questo nuovo modulo potrai impostare un budget previsionale sia dei ricavi e sia dei costi e poi potrai monitorare in tempo reale come sta andando la tua azienda e se sei in linea con quanto preventivato, come obiettivi da raggiungere. Inoltre potrai scoprire il reale margine di profitto del tuo business.
  • Sistema unificato di gestione della messaggistica e dei social: unica dashboard centralizzata per gestire tutte le conversazioni e richieste dalle varie app di messaggistica (esempio Whats App, telegram, Messenger, etc.), interazioni con i post sui vari canali social, chat sul sito, sistemi di comunicazione con ecommerce, etc.
  • Integrazione nativa con il Centralino virtuale Cloud PBX. Questo permetterà di riconoscere il chiamante e avere a portata di mano tutte le info salienti: ci sono ticket aperti? trattative commerciali da seguire? Qual è lo stato avanzamento dei progetti? Inoltre permetterà di salvare rapidamente note e aggiungere informazioni in anagrafica.
  • Digitalizzazione della contrattualistica e di tutta la modulistica aziendale: grazie a questo modulo potrai dematerializzare quasi tutta la documentazione, riducendo i costi e diventando più green, eco-friendly. Archiviazione digitale, automazione dei processi, firma digitale e molto altro…
  • Gestione contratti di noleggio: con questo modulo potrai gestire facilmente contratti di noleggio di qualsiasi cosa (noleggio auto, noleggio furgoni, noleggio bici, noleggio attrezzature, etc. etc.)
  • Ma non finisce qui! La roadmap dei prossimi sviluppi è bella ricca e intensa e avrai a disposizione un sistema sempre migliore e sempre più completo.

FAQ

Risposte ad alcune delle domande che spesso ci vengono poste:

CRM (Customer Relationship Management) è una strategia di gestione del rapporto con il cliente che si basa sull’utilizzo di tecnologie e processi organizzativi finalizzati a migliorare l’interazione tra l’azienda e i suoi clienti.

Il CRM ha l’obiettivo di aiutare l’Azienda ad acquisire e mantenere i clienti, soddisfare le loro esigenze, fidelizzarli e aumentare la loro lealtà nei confronti del Brand.

Le attività di un CRM  software, includono la raccolta e l’analisi dei dati di lead e clienti, la gestione del processo di vendita, la personalizzazione delle offerte commerciali e dei servizi, la gestione del servizio clienti e il monitoraggio della soddisfazione del cliente.

L’obiettivo finale del CRM è quello di migliorare la redditività dell’azienda attraverso la gestione efficace del suo patrimonio più prezioso: le relazioni con la sua clientela.

Esistono tre tipologie principali di CRM: operativo, analitico e collaborativo.

Il CRM operativo è focalizzato sulla semplificazione delle interazioni e dei processi quotidiani di un’azienda con i suoi clienti. In genere include strumenti per l’automazione delle vendite, l’automazione del marketing e l’automazione del servizio clienti.

Il CRM analitico si concentra sulla raccolta e l’analisi dei dati provenienti da vari punti di contatto con i clienti per ottenere informazioni approfondite sul comportamento e sulle preferenze dei clienti.

Questi dati vengono utilizzati per migliorare la soddisfazione complessiva del cliente, ottimizzare le strategie di marketing e aumentare le vendite.

Il CRM collaborativo enfatizza la comunicazione e la collaborazione tra diversi dipartimenti e team all’interno di un’azienda per garantire che le esigenze dei clienti siano soddisfatte in modo efficiente ed efficace.

In genere include strumenti per la condivisione delle informazioni sui clienti, la gestione delle richieste e dei reclami dei clienti e il monitoraggio delle interazioni dei clienti su diversi canali.

Un CRM System (Customer Relationship Management System) è un software progettato per gestire le interazioni con i clienti e aumentare la soddisfazione del cliente.

Il sistema gestisce informazioni sul cliente, come i loro canali preferiti di contatto, la cronologia degli acquisti e permette di segmentarli in base al loro comportamento, feedback e acquisti.

Inoltre, il CRM System permette anche di tracciare le interazioni come chiamate, e-mail e messaggi e di automatizzare i processi aziendali per migliorare l’efficienza e aumentare le vendite.

In questo modo, il CRM System aiuta le aziende a migliorare le relazioni, ad aumentare la fedeltà e a generare maggiori profitti.

Non esiste un crm system migliore in assoluto. Ci sono crm anche molto avanzati e complessi, che sono dei veri e propri gestionali completi ma, se non vengono personalizzati sulla singola realtà, spesso diventano cattedrali nel deserto.

Spesso succede che i dipendenti o collaboratori cercano sistemi alternativi, più semplici da usare e che gli risolvono delle problematiche specifiche. Questo causa la dispersione dei dati aziendali e peggiora la loro qualità.

il miglior CRM per la tua attività, dipende dalle tue esigenze specifiche, dal budget e dalla curva di apprendimento. Prima di scegliere, assicurati di valutare a fondo tutte  le tue esigenze e di confrontare le opzioni disponibili.

Il miglior CRM è quello che si plasma meglio alla tua specifica realtà, al tuo business e che riesce a coinvolgere maggiormente i tuoi dipendenti e collaboratori, in modo da arrivare ad avere un data base centralizzato e di qualità.

Infine il miglior CRM è quello che automatizza i processi dove l’apporto umano non genera valore aggiunto e, dall’altra, aiuta le persone a seguire flussi di lavoro che possono portare grandi risultati concreti.