FAQ
Risposte ad alcune delle domande che spesso ci vengono poste:
CRM (Customer Relationship Management) è una strategia di gestione del rapporto con il cliente che si basa sull’utilizzo di tecnologie e processi organizzativi finalizzati a migliorare l’interazione tra l’azienda e i suoi clienti.
Il CRM ha l’obiettivo di aiutare l’Azienda ad acquisire e mantenere i clienti, soddisfare le loro esigenze, fidelizzarli e aumentare la loro lealtà nei confronti del Brand.
Le attività di un CRM software, includono la raccolta e l’analisi dei dati di lead e clienti, la gestione del processo di vendita, la personalizzazione delle offerte commerciali e dei servizi, la gestione del servizio clienti e il monitoraggio della soddisfazione del cliente.
L’obiettivo finale del CRM è quello di migliorare la redditività dell’azienda attraverso la gestione efficace del suo patrimonio più prezioso: le relazioni con la sua clientela.
Esistono tre tipologie principali di CRM: operativo, analitico e collaborativo.
Il CRM operativo è focalizzato sulla semplificazione delle interazioni e dei processi quotidiani di un’azienda con i suoi clienti. In genere include strumenti per l’automazione delle vendite, l’automazione del marketing e l’automazione del servizio clienti.
Il CRM analitico si concentra sulla raccolta e l’analisi dei dati provenienti da vari punti di contatto con i clienti per ottenere informazioni approfondite sul comportamento e sulle preferenze dei clienti.
Questi dati vengono utilizzati per migliorare la soddisfazione complessiva del cliente, ottimizzare le strategie di marketing e aumentare le vendite.
Il CRM collaborativo enfatizza la comunicazione e la collaborazione tra diversi dipartimenti e team all’interno di un’azienda per garantire che le esigenze dei clienti siano soddisfatte in modo efficiente ed efficace.
In genere include strumenti per la condivisione delle informazioni sui clienti, la gestione delle richieste e dei reclami dei clienti e il monitoraggio delle interazioni dei clienti su diversi canali.
Un CRM System (Customer Relationship Management System) è un software progettato per gestire le interazioni con i clienti e aumentare la soddisfazione del cliente.
Il sistema gestisce informazioni sul cliente, come i loro canali preferiti di contatto, la cronologia degli acquisti e permette di segmentarli in base al loro comportamento, feedback e acquisti.
Inoltre, il CRM System permette anche di tracciare le interazioni come chiamate, e-mail e messaggi e di automatizzare i processi aziendali per migliorare l’efficienza e aumentare le vendite.
In questo modo, il CRM System aiuta le aziende a migliorare le relazioni, ad aumentare la fedeltà e a generare maggiori profitti.
Non esiste un crm system migliore in assoluto. Ci sono crm anche molto avanzati e complessi, che sono dei veri e propri gestionali completi ma, se non vengono personalizzati sulla singola realtà, spesso diventano cattedrali nel deserto.
Spesso succede che i dipendenti o collaboratori cercano sistemi alternativi, più semplici da usare e che gli risolvono delle problematiche specifiche. Questo causa la dispersione dei dati aziendali e peggiora la loro qualità.
il miglior CRM per la tua attività, dipende dalle tue esigenze specifiche, dal budget e dalla curva di apprendimento. Prima di scegliere, assicurati di valutare a fondo tutte le tue esigenze e di confrontare le opzioni disponibili.
Il miglior CRM è quello che si plasma meglio alla tua specifica realtà, al tuo business e che riesce a coinvolgere maggiormente i tuoi dipendenti e collaboratori, in modo da arrivare ad avere un data base centralizzato e di qualità.
Infine il miglior CRM è quello che automatizza i processi dove l’apporto umano non genera valore aggiunto e, dall’altra, aiuta le persone a seguire flussi di lavoro che possono portare grandi risultati concreti.