FAQ
Risposte ad alcune delle domande che spesso ci vengono poste:
Dal nostro punto di vista, i migliori siti web sono quelli che portano risultati concreti, ovvero portano richieste di informazioni, richieste di preventivi, vendita di prodotti, etc.
Non esiste il sito migliore in assoluto ma quello che conta veramente è che il sito della tua attività sia il migliore per le esigenze del tuo business.
Invece, un aspetto molto importante che rende un sito migliore è quello della scelta dell’infrastruttura e della piattaforma software con cui viene sviluppato, che devono garantire i massimi standard di sicurezza, resilienza e prestazioni.
Il sito web rappresenta la vetrina online della tua attività e deve rappresentarti al meglio.
Sicuramente bisogna creare siti web innovativi, perché i motori di ricerca sono strapieni di siti internet che possono farti concorrenza e, per poter emergere, il sito della tua attività deve avere una marcia in più.
Ma la cosa ancora più importante, è fare un’accurata analisi di quali risultati deve portare il sito e poi si sceglie la piattaforma, la grafica, i componenti, etc. in modo da creare un sistema che porti risultati concreti.
Puntando su siti web innovativi, ottieni un Asset aziendale e non solamente una vetrina online, ovvero diventa uno strumento commerciale molto potente ed inoltre va integrato con il resto del tuo eco-sistema aziendale.
Questa è un’ottima domanda perché porta ad approcciarsi in modo corretto alla creazione di un sito.
I siti web più visualizzati, innanzitutto sono quelli che vengono trovati, ovvero che compaiono nelle prime pagine di google o degli altri motori di ricerca. Ottenere questo risultato ormai è tutt’altro che banale, anzi richiede un lavoro continuativo di altissima professionalità e gli strumenti giusti.
Poi, quando si viene trovati bisogna fare in modo che i contenuti siano all’altezza delle aspettative, ovvero devono essere contenuti di grande qualità.
Quello che conta davvero non sono quante visite riceve un sito o un ecommerce ma la loro qualità: quante pagine vengono visualizzate? per quanto tempo la persona rimane sul nostro sito? che profondità ha la visita? etc.
I siti web innovativi, sono siti che in apparenza sono simili a tutti gli altri, ovvero contengono testo, immagini, video, elementi multimediali, grafiche più o meno elaborate o grafiche fatte da design acclamati.
La differenza fra i siti web innovativi e siti normali, è quello che c’è e che viene fatto dietro le quinte, tutta quella parte che non si vede direttamente navigando un sito ma che agli occhi dei motori di ricerca, fa una grandissima differenza.
Per arrivare ad una soluzione di siti web innovativi, abbiamo investito diverso tempo e risorse in ricerca e sviluppo e abbiamo compreso quello che fa fare la differenza, come ad esempio: l’infrastruttura, la sicurezza, come i motori di ricerca premiano alcuni siti ed invece ne penalizzano molti altri, etc. etc.
Le persone, sempre più, si stanno abituando ad usare tantissimi strumenti e canali diversi e, ormai, il processo di acquisto non è più lineare: genero traffico verso l’ecommerce, presento al meglio i prodotti e servizi, la persona compra.
Agli inizi dell’ecommerce, essendo una novità assoluta, il processo di acquisto era molto lineare e spesso era proprio solo basato su quei 3 step descritti prima.
Oggi non è più così!
Le persone prima di concludere un acquisto, si informano su più canali (social, siti di recensioni più o meno autorevoli e affidabili, sito del brand, siti di statistiche, portali di confronto dei prezzi, etc. etc.), la concorrenza si è impennata, spesso tornano più volte prima di decidere…
Un ecommerce multicanale è un eCommerce innovativo, ovvero si integra e interagisce con tutti questi canali o punti di contatto (i famosi touch point) con il brand.
Ma un vero ecommerce multicanale (o meglio ancora omnicanale) riesce anche a gestire facilmente procedure miste di acquisto fra online e off-line, cosa sempre più frequente.
Il sito web rappresenta la vetrina online della tua attività. Come nel mondo fisico curi l’immagine del tuo negozio, dei tuoi uffici, insomma, della tua attività, è importantissimo usare lo stesso approccio online.
Si possono consultare le tendenze del web design e incaricare professionisti che creano design siti più belli graficamente o usare strumenti di web design siti più belli ma anche siti più semplici, meno elaborati graficamente possono essere d’impatto e funzionare meglio.
La bellezza è molto soggettiva e ci possono anche essere siti web belli e semplici ma, forse la domanda corretta sarebbe: il mio sito piace? E’ facilmente navigabile? Spinge a compiere azioni?
Se le risposte sono positive allora il sito è fra quelli più belli al mondo 😉